Intesa Sanpaolo e FAITA-Federcamping, hanno siglato un accordo per affiancare le imprese nel rilancio legato alle opportunità previste dal PNRR e favorire gli investimenti lungo la direzione del turismo sostenibile. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione delle imprese associate a FAITA-Federcamping iniziative al fine di integrare e completare l’intervento pubblico previsto dal “Bonus Turismo” (Decreto Legge n.152 del 2021) e di fornire gli strumenti che possano contribuire a dare una forte accelerazione agli investimenti per il rilancio e l’ammodernamento dell’intero comparto turistico.

L’accordo, segue e integra gli interventi a favore delle PMI del settore Turismo annunciati da Intesa Sanpaolo con un plafond da 1,2 miliardi di euro ed è finalizzato ad accompagnare le imprese ricettive dell’open-air lungo tre linee principali di intervento: riqualificazione e aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive, sostenibilità ambientale dell’offerta attraverso il rinnovamento di strutture e servizi e digitalizzazione del modello di servizio. A tal fine le imprese associate potranno essere supportate da finanziamenti specifici ideati da Intesa Sanpaolo per condividere obiettivi di miglioramento della sostenibilità dei clienti in ambito ESG.

Tra le nuove misure, l’affiancamento nell’individuazione dei bandi pubblici grazie alla piattaforma digitale gratuita Incent Now di Intesa Sanpaolo.

Sono inoltre previsti finanziamenti ad hoc, la possibilità di noleggio di macchinari, attrezzature e arredi per agevolare la gestione della liquidità; iniziative di impatto sociale dedicate ai dipendenti degli associati e alle loro famiglie.

  • Estensione dell’accordo nazionale da 1,2 miliardi di euro per sostenere il settore Turismo.

  • Supporto agli associati negli investimenti per aumentare la digitalizzazione delle strutture ricettive e migliorare la qualità dell’offerta turistica secondo criteri di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.

  • Affiancamento nell’individuazione dei bandi pubblici grazie alla piattaforma digitale gratuita Incent Now di Intesa Sanpaolo.

  • Tra le nuove misure: finanziamenti ad hoc, possibilità di noleggio di macchinari, attrezzature e arredi per agevolare la gestione della liquidità; iniziative di impatto sociale dedicate ai dipendenti degli associati e alle loro famiglie.