Nell’ambito delle attività istituzionali e di promozione del comparto, FAITA FEDERCAMPING ha siglato un importante accordo di collaborazione con ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA (IEG), società fieristica organizzatrice del TTG Travel Experience - SIA Hospitality Design - SUN Beach&Outdoor Style. (link al comunicato stampa).
La collaborazione ha l’obiettivo di valorizzare il turismo all’aria aperta attraverso eventi e iniziative in occasione delle importanti manifestazioni che si terranno presso la Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi: il TTG Travel Experience, il SIA Hospitality Design ed il SUN Beach&Outdoor Style.
Il TTG/SIA/SUN, sono rispettivamente nell’ordine: il principale marketplace del turismo B2B in Italia; la più importante fiera in Italia dedicata all'ospitalità; il salone B2B di riferimento per il mondo dell'outdoor e degli stabilimenti balneari.
In quest’ambito la Federazione sarà presente al SIA attraverso uno spazio istituzionale di circa 800 metri quadri, dove verrà rappresentato il comparto turistico all’aria aperta, per informare, sensibilizzare e coinvolgere operatori, istituzioni e stakeholder, sulla profonda evoluzione della ricettività En Plein Air, evidenziandone caratteristiche, modalità e opportunità.
Inoltre, presso l’Outdoor Arena al Pad. A7 della fiera, verranno organizzati seminari ed eventi con tematiche di particolare interesse e attualità.
La Federazione, cogliendo l’opportunità della grande visibilità e risonanza mediatica della Fiera, ha organizzato per il giorno 12 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:00, un Assemblea Nazionale, aperta al pubblico, nella quale condividere con le Associazioni regionali ed i loro Associati, l’analisi dei dati, degli elementi e delle caratteristiche, di un’offerta ricettiva rivelatasi protagonista dell’estate 2022 e di una domanda sempre più interessata a questa tipologia di vacanza.
Mercoledì 12 ottobre
15:30-18:00
Ospitalità Open Air: quo vadis? (Link al programma completo)
Dall'analisi dei dati al sentiment del settore – Viaggio dalla conoscenza alla strategia in un settore in continua evoluzione.
Il turismo Open Air si sta delineando sempre più quale comparto fisiologicamente e naturalmente orientato alla transizione ecologica e digitale, convergendo su questi orizzonti domanda ed offerta. Nell’ambito dell’Assemblea Nazionale, aperta al pubblico, FAITA FEDERCAMPING analizzerà dati, elementi e caratteristiche, di un’offerta ricettiva rivelatasi protagonista dell’estate 2022 e di una domanda sempre più interessata a questa tipologia di vacanza.
- Turismo Open Air, piacere di ri-conoscerla…Presentazione di un comparto profondamente evoluto ma non sempre conosciuto per le sue caratteristiche e potenzialità
Alberto Granzotto - Presidente FAITA FEDERCAMPING Nazionale e NordEst
- Censimento Open air - data analytics
Giorgio Ribaudo - Direttore THRENDS
- Estate 2022: la visione delle imprese dell'open air. Risultati dell'indagine congiunturale FAITA FEDERCAMPING-CISET
Valeria Minghetti - Ricercatrice CISET Università Ca’ Foscari
- Survey Open Air 2022– Indagine sulla domanda delle vacanze outdoor
Magda Antonioli - Prof. Università Bocconi, Presidente Osservatorio Turistico Nazionale e Vicepresidente ETC (Bruxelles)
- Dalla strategia alla operatività: come accompagnare le imprese nelle azioni di riqualificazione, nella attività di sostenibilità ambientale e nella digitalizzazione del modello di servizio.
INTESA SANPAOLO S.p.A.
Modera Gianluca Semprini: giornalista RAI
Sarà un importante momento di presentazione e visibilità del comparto e pertanto vogliamo sensibilizzarne la partecipazione di tutte le imprese.
Informiamo inoltre, che sempre presso l’Outdoor Arena al Pad. A7, si svolgeranno i seguenti seminari promossi dalla Federazione:
Mercoledì 12 ottobre - Ore 11:45-12:45 (Link al programma completo)
Strategie e Soluzioni emergenti. Ricettività Open air attuale e futura, tra esigenze degli ospiti, dell‘industria e dell‘ambiente
Giovedì 13 ottobre – Ore 10:30-11:30 (Link al programma completo)
Ospitalità Open Air e sostenibilità: dalle parole ai fatti
Giovedì 13 ottobre – Ore 14:15-15:15 (Link al programma completo)
Piscine: protagoniste nel mondo dell’accoglienza, si trasformano in leva di marketing e in opportunità per lo sviluppo del business
Venerdì 14 ottobre – Ore 11:45-12:45 (Link al programma completo)
Sostenibilità e Accessibilità nell'Ospitalità all'Aria Aperta: una vision per il futuro
Certi della diffusa adesione delle Imprese, vi invitiamo a compilare il modulo di partecipazione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/423210151957 invitandovi inoltre a recarvi presso lo spazio istituzionale della Federazione al Padiglione/Hall C7 – Stand 099, dove i nostri rappresentanti saranno lieti di accogliervi.