CIRCOLARI FEDERALI

Circolare 205/23 - IFIT - Ministero dell’economia e delle finanze - interrogazione a risposta immediata - chiarimenti in ordine alla disciplina della cessione dei crediti d’imposta per le imprese turistiche.

L’articolo 28 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, modificando il comma 8 dell’articolo 1 del decreto n. 152 del 2021, ha previsto che il credito d’imposta per le imprese turistiche introdotto dal decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 possa essere ceduto solo per intero, senza facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate alle banche e agli altri intermediari finanziari.


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in risposta a un’interrogazione parlamentare, ha confermato che, al fine di contrastare le frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche, non è ammissibile la cessione parziale di tale credito. Conseguentemente, il credito può essere ceduto solo per intero, senza facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate in favore delle banche e degli intermediari finanziari.

Il testo completo della circolare è consultabile nell'area riservata agli associati www.faitastart.it.

PER ASSOCIARSI ALLA FEDERAZIONE, CLICCARE QUI.

 

Le ultime Circolari Federali

Consulta le precedenti