FaitaStart            cmonline

CIRCOLARI FEDERALI

Circolare 054/24 - circolare interministeriale 28 marzo 2024, n. 2829 - Decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 - Ingresso e soggiorno in Italia di lavoratori altamente qualificati (indicazioni ).

Attraverso la pubblicazione della circolare interministeriale nr. 2829 del 28 marzo, i ministeri del lavoro e dell’interno hanno fornito le indicazioni essenziali ai fini dell’ingresso e del soggiorno di cittadini di paesi terzi per lavori altamente qualificati in virtù delle modifiche apportate dal decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 all’articolo 27-quater del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (testo unico dell’immigrazione).


Le principali novità previste dall'articolo 27-quater del TUI. (Ingresso e soggiorno per lavoratori altamente qualificati - Rilascio della Carta blu UE), riguardano l’ampliamento della platea di lavoratori che potranno fare ingresso in Italia tramite questo canale (tra gli altri, gli stranieri che già soggiornano in Italia in qualità di lavoratori stagionali e i beneficiari di protezione internazionale) e requisiti meno stringenti previsti sui titoli richiesti, non solo titolo di istruzione superiore di livello terziario, ma in alternativa, anche qualifica professionale superiore pertinente alla professione specificata nell'offerta di lavoro, la durata del contratto di lavoro e l’importo della retribuzione annuale lorda del contratto di lavoro applicato.

Il testo completo della circolare è consultabile nell'area riservata agli associati www.faitastart.it.

PER ASSOCIARSI ALLA FEDERAZIONE, CLICCARE QUI.

 

Le ultime Circolari Federali

Consulta le precedenti