Assemblea Nazionale FAITA FEDERCAMPING – 11 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Anche quest’anno FAITA FEDERCAMPING, grazie all’accordo di collaborazione con ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA (IEG), società fieristica organizzatrice del TTG Travel Experience, sarà presente a Rimini dall’11 al 13 di ottobre. 

Quest’anno le quattro manifestazioni del settore indoor e outdoor, quali SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape, si combineranno in un nuovo format: nasce InOut | The Contract Community, il nuovo format catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità.
Un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazioni in grado di tracciare le coordinate future del settore.

La Federazione avrà un proprio spazio dedicato e suggestivo intitolato Productive Garden Discovery of the Sense, un percorso sensoriale alla scoperta dei profumi e dei colori mediterranei per raccontare il modello del Turismo Open Air Made in Italy.
In questo spazio la Federazione rappresenterà il comparto turistico all’aria aperta, per informare, sensibilizzare e coinvolgere operatori, istituzioni e stakeholder, sulla profonda evoluzione della ricettività En Plein Air, e su come questo comparto sia sempre di più divenendo una componente fondamentale dell’offerta turistico ricettiva italiana.

Inoltre, presso l’Open Air Arena, al Pad. B5 della fiera, verranno organizzati seminari ed eventi con tematiche di particolare interesse e attualità.
La Federazione ha organizzato per il giorno 11 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18:00, l’Assemblea Nazionale, aperta al pubblico, dal titolo:
Qualità e innovazione: elementi centrali e imprescindibili nell’offerta Open Air nazionale.
Il convegno sarà l’occasione per sottolineare le ottime performance del comparto per la stagione 2023, e come questi risultati siano stati raggiunti grazie alla particolare attenzione delle imprese alla qualità dei servizi erogati e all’innovazione applicata ai processi aziendali e produttivi.
Anche le altre due giornate dell’evento fieristico saranno caratterizzate da convegni ed iniziative interessanti per gli operatori del comparto.

 

PROGRAMMA CONVEGNI/EVENTI

11 OTTOBRE

11 OTTOBRE | 11:45 - 12:45 Open Air Arena - Pad. B5 Evoluzione Eco-sostenibile del Camping: dal Design all'Efficienza Energetica | Il Nuovo Volto del Camping: Design, Efficienza e Adattabilità by Crippaconcept (link al programma)
La giornalista Maria Chiara Voci esplorerà con i partecipanti, l'essenza della trasformazione e dell'evoluzione del mondo del campeggio in risposta alle esigenze ambientali e ai cambiamenti climatici, partendo dall’importanza della pianificazione e della progettazione nell’ottica di sostenibilità e adattabilità.
A seguire, presso lo spazio FAITA FEDERCAMPING - HALL B5, Stand FAITA - un Light Lunch by Crippaconcept, in attesa del successivo convegno Nazionale della Federazione delle ore 15.30.
______

11 OTTOBRE | 15:30 - 18:00 Open Air Arena - Pad. B5 Qualità e innovazione: elementi centrali e imprescindibili nell’offerta Open Air nazionale | Assemblea Nazionale FAITA FEDERCAMPING (link al programma)
Il giornalista e conduttore RAI Gianluca Semprini, ci accompagnerà in questo incontro con gli Operatori, per condividere il valore dell’importanza di due elementi fondamentali che hanno determinato il successo del comparto Open Air registrato nel corso della stagione 2023: la qualità e l’innovazione.


12 OTTOBRE

12 OTTOBRE | 10:30 - 11:30 Pool Wide Arena - Pad. B1 Turismo Outdoor: perché piace e piacerà. Il segreto per rafforzare il legame tra natura e ospite | Le associazioni di categoria fanno il punto (link al programma)
Sempre più richiesto dal turismo internazionale e anche da quello nazionale soprattutto legato alle nuove generazioni, il Turismo Outdoor ha davanti a sé un futuro sgombro da nubi. Nasce tuttavia da parte degli utenti una richiesta di servizi, strutture e attrezzature sempre più evoluta e sofisticata, spesso connessa anche alle nuove forme del luxury travel.
In questo Tavolo di discussione organizzato per InOut 2023, le principali associazioni di categoria illustrano gli sviluppi del mercato – sia sul lato della domanda che dell’offerta – presentando i nuovi traguardi dell’ospitalità outdoor.
______

12 OTTOBRE | 11:45 - 12:45 Open Air Arena - Pad. B5 Dalla tenda e picchetto al Glamping: comunicare il cambiamento (link al programma)
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.” Charles Darwin.
Parafrasando i concetti del famoso biologo, potremmo arrivare a dire che l’Open Air è forse nel comparto turistico ricettivo, proprio per la forte necessità di evolversi, la maggiore espressione del cambiamento.
Proveremo insieme a percorrere questo percorso evolutivo, cercando di comunicarne i passaggi intercorsi, le resistenze, le prospettive, le opportunità.
______

12 OTTOBRE | 12:00 - 13:00 Speakers Corner - Pad. C1 La mobilità elettrica come opportunità di business per il settore hospitality | La visione di MOTUS-E, il servizio Repower Charging Net e la case di successo di FAITA FederCamping (link al programma)
Un altro viaggio verso la transizione attraverso la mobilità elettrica. In impulso che viene sicuramente dai target a livello europeo in termini di immatricolazioni e nuovi strumenti di ricarica installati (oltre 45mila in Italia al 30 giugno ’23) e dai numerosi turisti, soprattutto stranieri, che viaggiano a bordo di auto “alla spina”.
Attraverso i numeri e i trend letti dall’associazione MOTUS-E, che rappresenta il settore della mobilità elettrica in Italia, si presenterà un quadro generale del mercato, rafforzato dall’esperienza della multinazionale dell’energia e operatore di mobilità elettrica Repower. Il panel sarà l’occasione per presentare il servizio Repower Charging Net pensato proprio per quelle attività, commerciali o ricettive che vogliono affacciarsi su questo nuovo
mercato creando una nuova linea di business, partecipando direttamente ai ricavi del servizio di ricarica offerto. La presenza di FAITA FEDERCAMING apporterà il valore aggiunto dell’applicazione pragmatica e concreta di queste opportunità da parte delle imprese.
______

12 OTTOBRE | 14:30 - 15:30 STAND CONFCOMMERCIO/CONFTURISMO - Hall ingresso Sud Stand 003
La Rete FAITA FEDERCAMPING: incontro con le Associazioni regionali
Riunione con le Associazioni regionali FAITA FEDERCAMPING per discutere e confrontarsi sulle attività federali, sui nuovi provvedimenti normativi, sulla pianificazione delle attività future.

 

13 OTTOBRE

13 OTTOBRE | 11:45 - 12:45 Open Air Arena - Pad. B5 Accessibilità e Sostenibilità nell’offerta turistico ricettiva (link al programma)
Il turismo Open Air, per le sue caratteristiche strutturali, morfologiche e sociali, esprime e coniuga quei concetti fondamentali che sono alla base di ogni azione e attività prevista a sostegno e diffusione del turismo accessibile ed inclusivo.
FAITA FEDERCAMPING è in fase di realizzazione di un progetto sperimentale di applicazione degli SDG’S alle strutture turistiche ricettive all’aria aperta, utile all’individuazione di KPI che andranno a costituire gli elementi preminenti di un marchio di qualità specifico per le strutture ricettive all’aria aperta, anche in funzione di elementi legati alla sostenibilità e all’accessibilità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Village for all V4A®, Legambiente, IMQeAmbiente, vuole valorizzare le strutture turistico-ricettive all’aria aperta che garantiscono l’implementazione e il mantenimento di buone pratiche di sostenibilità per rispondere agli obiettivi che si pone l’Agenda 2030 attraverso la creazione di un MANIFESTO GUIDA Faita-Federcamping.

  

IEG G 28 2023 Invito inout associazioni 1