Chiude in positivo la 47a edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, confermandosi piattaforma di business e trend setter nel settore lago e montagna

La 47a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, fiera internazionale leader in Italia dedicata al settore Ho.Re.Ca. ha totalizzato 18.500 visitatori professionali, raccogliendo il consenso dell’intera filiera dell’accoglienza. Oltre alla consistente partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici esercizi in genere, Hospitality ha registrato una crescita del 16% degli operatori dell’extra-alberghiero e di ben il 50% del segmento camping.

In particolare la Fiera ha focalizzato con uno spazio esclusivamente dedicato, l’Outdoor boom, le soluzioni d’offerta e di servizi più innovative per campeggi e villaggi turistici lacuali e di montagna. Un segmento che nel 2022 si è dimostrato tra i più vivaci dell’intero panorama dell’offerta outdoor. Oltre al Presidente Alberto Granzotto ed al Segretario generale Marco Sperapani, sono intervenuti ed hanno attivamente partecipato alla manifestazione numerosi imprenditori ed i Presidenti delle associazioni regionali del Trentino, del Nord Est, dell’Emilia Romagna, del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell’Abruzzo, del Lazio e della Sardegna.

Per il Presidente Alberto Granzotto  l’accordo tra Faita-Federcamping e la Fiera di Riva del Garda ha consentito a moltissimi imprenditori delle località lacuali e di montagna il contatto diretto con tante e importanti novità offerte dal mercato. Si tratta solo dell’inizio di un percorso che la Federazione intende rendere duraturo e sempre più articolato, arricchendo di contenuti una manifestazione importante e riconosciuta a livello nazionale. Per Fabio Poletti Presidente di Faita Trentino la tre giorni di Riva ha segnato un’importante tappa per le aziende dell’ospitalità all’aria aperta del territorio. L’offerta lago e montagna rappresenta una componente di rilievo dell’intera filiera dell’open air, aumenteremo, pertanto, ad accrescere ed a contribuire ulteriormente al successo di manifestazioni come quelle di Riva del Garda.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato: “Intercettare le tendenze è lo spirito che da sempre anima questa manifestazione ed in questa edizione abbiamo realizzato il nuovo salone Outdoor Boom, nato come conferenza nel 2022 e sviluppato grazie alla collaborazione con Faita FederCamping”.

Grazie all’accordo siglato con la Federazione le quattro giornate del Salone si sono arricchite di contributi formativi ed informativi che ne hanno qualificato ed elevato il livello di gradimento e di interesse in particolare tra gli operatori dell’open air. Di seguito per ciascun evento sono disponibili contenuti integrali o di sintesi che consentiranno agli operatori interessati di partecipare, sia pure in differita e da remoto.

Sui nostri Social @federcamping e sul canale youtube è possibile visualizzare i video dei convegni, le interviste ai partecipanti e tanto altro materiale informativo della manifestazione.